.:  Luigi Tenco 60's .::. Il forum della verde isola  :.

Posts written by LaVerdeIsola

  1. .
    Ciao Rosa..."Averti tra le braccia" e in LA bemolle, "Il tempo dei limoni" è in FA maggiore.Spero di esserti stato utile.Benvenuta sulla verde isola di Luigi Tenco.
  2. .
    L' intervista di Stefania Nicoletti a Giuseppe Bità del 20 Dicembre 2016 riguardo il Caso Tenco a Webradionetwork durante il programma Border Nights


  3. .
    Le 5 prove dell'omicidio di Luigi Tenco: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=26753305

    Da tanti anni ormai, appena qualcuno mette sul piatto un "elemento" che rafforza la tesi dell'omicidio, le istituzioni assumono un atteggiamento "burlone" e protettivo nei confronti dei defunti ( "Lasciate riposare in pace Luigi Tenco" ).

    giovane-sacerdote-allegro-che-prega-al-dio-39578692

    Io considero questo atteggiamento una presa in giro per tutti i cittadini italiani per un semplice logico motivo:
    1 - se ti contestano il guanto di paraffina perchè terze parti ti fanno notare che è invece negativo e non positivo,
    2 - se ti contestano l'esito della comparazione del bossolo fatto passare per esploso dalla Walther Ppk di Tenco, perchè terze parti ti fanno notare che è invece di una Beretta e quindi non appartenente al cantautore....
    .... un' istituzione, qualsiasi essa sia dovrebbe dire: "Egregi signori, state dicendo delle castronerie ed ecco le prove".

    Invece no, le istituzioni si travestono da protettori della pace dei defunti ( "Lasciate riposare in pace Luigi Tenco" ), facendo leva su chi ancora crede alla favola del suicidio, innescando quindi "un effetto a catena devastante" e funziona si, perchè subito la gente ripete la stessa cosa a pappagallo, appena qualcuno parla di omicidio. UNA TECNICA ORMAI INFALLIBILE E DI SICURO SUCCESSO. BRAVI. Sta funzionando bene e regge bene tutto il sistema a copertura dell'omicidio politico di Tenco.

    C'è un però: se tu istituzione mi porti a sostegno del suicidio, la prova del biglietto d'addio, mi dimostri di avere la quinta elementare. O ancor più coerentemente la maturità materna. Perchè se il biglietto d'addio non compare sul referto della scientifica ed è stato consegnato al Commissario da terze mani quindi non era in stanza all'arrivo della polizia, un "corpo di reato", non ritrovato sulla scena del delitto, non puo' essere considerata prova valida ai fini dell'accertamento della verità. E se tu "Magistratura", protettrice della pace dei defunti, invece lo fai, non può esserci che un motivo:

    che vi siete tutti laureati al CEPU. E la cosa dispiace, perchè se non siete capaci di smontare le prove di un omicidio ( e voi sapete già che non potete smontarle ), almeno non mettetevi la tunica da chirichetto e non innalzatevi a protettori della pace dei defunti perchè altrimenti ci costringete a contestarvi pure questa: lassù non riposa nessuno. Il paradiso o inferno che sia, non è un dormitorio pubblico.

    Edited by luigitenco - 6/2/2017, 18:32
  4. .
    Programma del raduno:

    Sabato 19 Marzo 2016, ore 21 presso il Centro Congressi di Acqui Terme: II° Memorial Tenco - La verde isola.
    Ospiti: Amedeo Minghi, Don Backy, Memo Remigi, Nicola Di Bari, Dario Baldan Bembo e tanti altri. Info e prenotazioni [email protected] o 391/1382881.

    Domenica 20 Marzo 2016:
    09:00 Partenza dall'Hotel Belvedere di Alice Bel Colle
    09:20 Omaggio alla tomba di Luigi Tenco
    11:15 Messa in suffragio di Luigi Tenco celebrata da Don Flaviano Timperi.
    13:00 Pranzo tutti insieme al Hotel Ristorante Belvedere di Alice Bel Colle
    15:30 Visita al Museo Luigi Tenco

    Per chi ha bisogno di pernottare per non perdersi gli eventi di sabato e domenica, può inviare una mail a [email protected] per info e prenotazioni ( la struttura è la stessa dell'anno scorso ). E' preferibile stare tutti in un'unica struttura in maniera tale da poter organizzare il raduno dell'indomani con molta piu' facilità. Info 391/1382881

    Evento Facebook del Raduno: www.facebook.com/events/379561192227445/
  5. .
    L’Associazione Culturale Luigi Tenco 60’s – La verde isola, il 19 Marzo 2016 presso il Centro Congressi di Acqui Terme, porterà in scena il II° Memorial Tenco – La verde isola, gesto d’amore degli artisti per Luigi Tenco con il Patrocinio della Provincia di Alessandria ed il Comune di Acqui Terme.

    L’evento verrà trasmesso in diretta video streaming su www.memorialtenco.com dalle ore 21 del 19 Marzo.

    Ricco il parterre di ospiti: AMEDEO MINGHI DON BACKY, MEMO REMIGI, DARIO BALDAN BEMBO, NICOLA DI BARI, EDO POP, FELICE REGGIO, THE INVISIBLES ( dalla Serbia ), ALDO ASCOLESE, BAND LE FRAGOLE, I BAMBINI DELL’ORCHESTRA MOZART 2000 DI ACQUI TERME ED I BAMBINI DELLA SCUOLA DI DANZA ASD ENTREE DI TATIANA STEPANENKO. Nel corso della serata, al cantautore FRANCO SIMONE verrà conferito il PREMIO MEMORIAL TENCO – LA VERDE ISOLA per il singolo “Carissimo Luigi”, ispirato a Luigi Tenco.

    12748145_10156560526155504_7239812300295579283_o

    I bambini saranno il filo conduttore di questa serata, perchè il 19 Marzo 2016, neanche a farlo apposta sarà la festa del papà ma anche la festa del papà di tutti i cantautori.
    Saranno inoltre presenti gli artisti della sezione pittura, recitazione, poesia, fotografia ecc perchè l’obiettivo del Memorial Tenco – La verde isola è quello di far convergere l’arte a 360 gradi intorno alla figura di Luigi Tenco. L’artista Maria Basile, nel corso della serata, in qualità di Presidente della Giuria, assegnerà il Premio Memorial Tenco – La verde isola all’opera piu’ bella. L’evento avrà una durata di 2 ore e verrà presentato da Enrico Rapetti ( firma storica di Telecity ) e Valentina Oldani.

    Costo biglietto 13 euro da prenotare tramite mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al 391-1382881. In alternativa il biglietto è acquistabile nei punti vendita Ciao Tickets e online all’indirizzo: www.ciaotickets.com/node/14092?mini=calendar/14092/2016-03.
  6. .
    10290704_10154061375420504_6433026390514418813_n

    25 Aprile 2004 - 25 Aprile 2014, 10° anniversario dell'associazione Luigi Tenco 60's - La verde isola. Avrei voluto organizzare qualcosa per festeggiare il decimo anno della nostra verde isola ma credo che quest'immagine ed il messaggio in essa contenuto riassuma benissimo chi siamo, perchè ci siamo e cosa abbiamo fatto ( e faremo ancora ). La foto, unica e da me gelosamente custodita tanti anni, mi fu regalata da un "maestro tenchiano" che avrei tanto voluto avere come amico e l'avermela regalata, a prescindere da quel che fu poi il motivo che divise le nostre strade, rappresenta per me quel filo che nel bene e nel male ci tiene uniti. Per me sono stati 10 anni bellissimi e difficilissimi allo stesso tempo, dove le prove sono state tante e tante sono state le difficoltà incontrate per imporci ed imporre un nuovo concetto di amore per Tenco che passa prima dal cuore ed arriva alle orecchie solo per logica conseguenza. Ma alla fine credo che abbiamo fatto tutti un buon lavoro e non importa se in questi 10 anni ci siamo fatti tanti nemici, Luigi Tenco 60's - La verde isola, resterà sempre, IMMORTALE, l'isola di Luigi....fatta di soli amici!
  7. .
    TG TENCO - 15 Aprile 2014: Siracusa,– Andrà in scena sabato 19 aprile 2014 alle ore 18,00 presso la Galleria civica Montevergini di via Santa Lucia alla Badia, 1 a Siracusa il recital “Luigi, Faber & Genova. Tenco, De André e una grande città mediterranea” di e con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni. L'ingresso è libero.

    libro-ferdinando-molteni-e-elena-buttiero_670397
    Ferdinando Molteni ed Elena Buttiero

    La manifestazione è stata voluta dall'Assessorato alla Cultura del comune di Siracusa in collaborazione con l'associazione Allegro con Moto.
    I due musicisti liguri racconteranno, attraverso le canzoni dei due cantautori e i testi di scrittori come Giorgio Caproni, Eugenio Montale e Remo A. Borzini, la storia del rapporto speciale che legava Tenco e De André alla città cui sono universalmente associati.

    Elena Buttiero, pianista di esperienza internazionale, e Ferdinando Molteni, scrittore e musicista, lavorano da tempo sulla canzone d'autore ligure. Di recente si sono esibiti con Cristiano De André in occasione di un festival dedicato a Faber e lo scorso marzo sono stati invitati a Ricaldone (Alessandria), paese dove Tenco riposa, per celebrare il compleanno dell'artista in occasione del raduno nazionale dei suoi ammiratori. In platea anche Patrizia e Giuseppe Tenco. Un loro recital dedicato interamente al disco “Crêuza de mä” ha ottenuto il riconoscimento della Fondazione Fabrizio De André.


    In occasione dell'uscita del libro di Molteni “Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä” (Arcana) i due hanno effettuato un tour americano in alcune importanti università (New York University, Stony Brook University NY, Saint Joseph's University in Philadelphia).
    Molteni ha anche scritto il testo “La strana morte di un cantautore” recitato dall'attore Massimo Ghini nella puntata dedicata a Tenco della serie “Delitti rock” andata in onda su Raidue nel 2011 e lo spettacolo teatrale, portato in scena da Roberto Tesconi, “Luigi Tenco. L'ultima notte”, per il quale Elena Buttiero ha suonato il piano e curato la direzione musicale.

    Elena Buttiero è una musicista e insegnante. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica e ghironda. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, dove suona regolarmente, e in Canada. Ha di recente preso parte, come pianista, allo spettacolo Luigi Tenco. L'ultima notte diretto e interpretato da Roberto Tesconi. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch. Il nuovo album, registrato con Ferdinando Molteni, s'intitola Saluti dall'Italia.

    Ferdinando Molteni ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Il suo ultimo saggio è Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä (Arcana). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per Roberto Tesconi l'atto unico Luigi Tenco. L'ultima notte (De Ferrari Editore). Come musicista ha suonato musica tradizionale e canzone d'autore. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ha inciso un album con il trio Arethusa Consortium. Il nuovo album, registrato con Elena Buttiero, s'intitola Saluti dall'Italia.

    FONTE DELLA NOTIZIA: http://www.ondaiblea.it/2014041466706/a-si...e-e-genova.html
  8. .
    Come sappiamo, Tenco ando' in Argentina mandato dal Presidente Saragat e Moro a parlare con alcune personalità politiche ( E NON PER FAVORIRE IL GOLPE come invece sostiene l'Avvocato di Stefano ).
    Ho trovato delle foto molto interessanti che ritraggono il presidente Saragat in Argentina nel Settembre 1965 ovvero 3 mesi prima del viaggio in Argentina di Tenco.
    Reputo queste foto molto importanti perchè credo che Tenco ( è un'ipotesi ), possa essere andato li inviato da Saragat e Moro per "completare" o "continuare" quel che aveva cominciato 3 mesi prima il Presidente della Repubblica stesso. Chissà!


    k6lc
    Baires, 16 Settembre 1965, Saragat e Fanfani dal Presidente Arturo Ilia

    avby
    Saragat e Ilia

    g4ud

    exdu

    8n14
    Saragat e Ilia

    jybb
  9. .
    TG TENCO: - 10 Aprile 2014

    procuratore-imperia-giuseppa-geremia05_699412
    Il Procuratore di Imperia Giuseppa Geremia

    La Procura di Imperia ha aperto un fascicolo di inchiesta sulla morte di Luigi Tenco, il cantautore che si è tolto la vita, il 27 gennaio del 1967, all'Hotel Savoy, di Sanremo, dopo essere stato eliminato dall'allora edizione del Festival e dietro il cui suicidio permangono ancora molti misteri. A mettere in dubbio la ricostruzione storica - come anticipato, oggi, dal quotidiano La Stampa - che affida ad un suicidio il tragico destino scelto dal cantautore è l'esposto presentato dal giornalista investigativo, Pasquale Ragone, che chiede la verifica dell'accertamento balistico.

    "Premesso che si tratta di una questione già affrontata in passato - ha affermato, oggi, il procuratore di Imperia, Giuseppa Geremia - non credo che si possa andare da nessuna parte, anche perché le questioni balistiche si riferiscono sempre al bersaglio, che in questo caso è sepolto già da tempo". Prosegue il procuratore: "Comunque sia, valuteremo questo esposto, per valutare se ci saranno i presupposti per delle nuove indagini".

    Nel 2009, l'allora procuratore di Sanremo, Mariano Gagliano, mise già la parola "fine" sul caso Tenco, dopo averne disposto la riesumazione della salma per una nuova perizia. "E' inutile riparlare ancora di un caso che si è discusso per quatant'anni - aveva affermato, nel gennaio scorso, Gagliano, alla notizia dell'esposto presentato dal giornalista Ragone -. Per eliminare qualsiasi dubbio feci riesumare la salma di Tenco, con uno staff di gente super preparata che la esaminò. Feci un gran lavoro e non ci fu alcun dubbio sul fatto che si trattò di suicidio".

    Aggiunse: "C'è un documento scritto e se qualche giornalista va cercando pubblicità in questo non lo posso sapere, ma ogni volta che si avvicina il Festival di Sanremo è sempre così". Nell'esposto, il giornalista scrive che dalle conclusioni delle perizie emerge che la pistola di Luigi Tenco (con la quale quest'ultimo avrebbe compiuto il suicidio) non sparo' alcun colpo ne' fu mai ritrovata sulla scena dell'evento; sulle mani di Luigi Tenco non sono vennero trovate particelle trimelliche in seguito allo Stub effettuato, decretando che quindi non fu Tenco a premere il grilletto. In ultimo, il biglietto a firma di Luigi Tenco agli atti dell'inchiesta non fu ritrovato sulla scena dell'evento e presenta elementi importanti che non lo collocano nella casistica degli scritti tipici dei suicidi.

    FONTE NOTIZIA: www.riviera24.it/articoli/2014/04/1...una-parte-audio

    LE 5 PROVE DELL'OMICIDIO POLITICO DI LUIGI TENCO, SOSTENUTE DA QUASI 70.000 ITALIANI ATTRAVERSO UNA PETIZIONE SU FACEBOOK ED IGNORATE DALLO STATO ITALIANO: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=26753305

    Giuseppe Bità, presidente associazione Luigi Tenco 60's - La verde isola: "Non credo che reggerò quest'ennesima farsa"!

    Edited by LaVerdeIsola - 10/4/2014, 19:08
  10. .
    Risposta esatta Yaritzamendara.
    Ho compreso cosa intendi per "alimentare", non è quello che intendiamo noi in Italia.
    Si è giusto!!!!
  11. .
    E perchè è caduto dall'albero? In che circostanza? Che stava facendo?
  12. .
    1962 - .Luigi Tenco con il piede ingessato, fratturato durante le riprese del film "La Cuccagna"

    Come aveva subito la frattura Luigi?? Vediamo chi lo sa :D

    kn8p
  13. .
    Alessandra, non mi ero accorto di questo messaggio. Benvenuta ( in super ritardo ) :D
  14. .
    TG TENCO 15 Febbraio 2014:

    (Comunicato stampa)


    SANREMO 2014: LA FAMIGLIA TENCO COMUNICA

    festival-sanremo-2012

    Ogni anno, in prossimità del Festival di Sanremo, si ripete il noto battage giornalistico con le notizie che virano intorno al concorso canoro e che spesso caratterizzano l’intero evento più della manifestazione musicale stessa. L’edizione di questo anno sembra che calcherà gli esiti positivi della sperimentazione fatta nel 2013 dedicando un’intera serata, venerdì 21 febbraio, ai grandi autori della musica italiana intitolata “Sanremo Club”.

    Dai mass-media si apprende che molte aspettative sarebbero riposte nell’omaggio alla figura dello scomparso cantante Luigi Tenco attraverso anche l’invito a presenziare tra gli ospiti in platea rivolto all’organizzazione del “Club Tenco” che invece, come si ricorda nel presente comunicato, era nato nel 1972 con lo <<scopo di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore (…) operando in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale>>.

    <<l’evidenza del contrasto dei fatti storici - precisa la Famiglia Tenco – non permette di condividere l’eventuale prematura partecipazione dell’organizzazione del Club Tenco al Festival di Sanremo. Inoltre obbliga a puntualizzare che la Famiglia Tenco non è parte attiva delle iniziative del Club Tenco e che nello specifico deve rimanere dissociata da tale scelta in rispetto allo spirito di Luigi Tenco e di tutti coloro che hanno operato e che tutt’ora operano secondo il suo messaggio. Ringraziando chiunque si adoperi per un sano omaggio a Luigi, dai piccoli ai grandi eventi e dai piccoli ai grandi personaggi, – prosegue la Famiglia Tenco – si vuole sottolineare che l’impegno più grande a cui è costantemente sottoposta la Famiglia è quello di tutelare la figura di Luigi e di salvaguardare tutti i valori di giustizia, nonché di giustizia sociale, presenti in molte delle sue opere>>.

    Per queste ragioni, facenti parte dei pensieri esternati da Luigi Tenco prima della sua unica partecipazione al Festival di Sanremo, si auspica che tutti gli omaggi a lui dedicati abbiano come obiettivo principale quello di raccogliere e diffondere i suoi messaggi, operando con assoluto distacco da ogni strumentalizzazione individuale per fini personali o mirati.



    Michele Piacentini

    Ufficio Stampa Famiglia Tenco
  15. .
    LE 5 PROVE DELL'OMICIDIO DI LUIGI TENCO : Ecco il link - https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=26753305


    bannerbruzzone
    NEWS - 27 APRILE 2011: ROBERTA BRUZZONE "LA SCENA DEL CRIMINE" - IL CASO TENCO
    clicca sul link per vedere l'intera puntata ( durata 80 minuti ): https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=55373113

    NEWS BOMBA - DOCUMENTO : IL FOGLIO MATRICOLARE DI LUIGI TENCO SVELA PARTICOLARI INQUIETANTI SUL VIAGGIO FATTO IN ARGENTINA: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=58784712

    NEWS: DALIDA AL BAR DEL CASINO' NEL POMERIGGIO DEL 26 GENNAIO 1967, MISE IN GUARDIA, INFORMO' LUIGI TENCO DEI "RISCHI DI MORTE" CHE STAVA CORRENDO, ECCO LA PROVA:
    https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=55619747

    FOTO RARISSIME: TENCO SI ESERCITA CON LA PISTOLA: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=65117125

    NEWS MARZO 2013: MANUALE D'USO: L'OMICIDIO DI TENCO ED IL "VIRUS" INIETTATO DALLA P2 AI MEDIA AFFINCHE' CONTAGIASSE IL POPOLO ITALIANO: #entry528190541


    NEWS PARTICOLARE INEDITO: Spunta un "bossolo" finora mai rilevato....poco sotto il letto:

    https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=54867875 ( foto )

    NEWS -
    ESCLUSIVO:

    denteestratto
    Il dente "mancante" di Luigi Tenco svela un grande segreto ed affonda la tesi del suicidio: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=53811450

    NEWS -
    ESCLUSIVO:

    molinaribanner
    https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=54078506

    Riportata alla luce da Luigi Tenco 60's - La verde isola la trasmissione "Telefono Giallo, il Caso Tenco" del 20 Febbraio 1990:
    telefono_giallo_003_jpg_bsms
    Per vedere la trasmissione in versione integrale: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=65077915

    **********************************************************************************************

    Invito tutti coloro ( webmaster, appassionati, curiosi ) che leggeranno quanto segue e ne condivideranno i contenuti, a pubblicizzare questo link ( https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=26753305 ) nei luoghi "virtuali" ( siti internet / forum / blog ) che frequentate abitualmente al fine di creare una "rete" capillare informativa sulla verità riguardante la morte di Luigi Tenco. Grazie per la collaborazione

    Le sottocitate "prove" ( elementi in attesa di convalida ), sono state inviate alla Magistratura in data 11 Giugno 2009 ed in data 28 Settembre 2009 ( epc alla Corte Europea dei diritti dell'Uomo di Strasburgo )

    Hanno parlato delle "5 prove" dell'omicidio di Luigi Tenco:

    oggiy
    Settembre 2009
    rebusfi
    Maggio 2010 ( qui il video integrale della puntata: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=48062667 )
    musicaleggera
    Giugno 2010
    bannertopsecret
    Giugno 2010 ( qui il video delle 5 prove su Rete 4: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=48681690
    tgr
    Marzo 2011 ( qui il video del TGR: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=54244219 )
    tg2
    Marzo 2011 ( qui il servizio del TG 2: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=54279687 )


    ********************************************************************************************************

    IN EVIDENZA



    LA MANIFESTAZIONE DEL 27 SETTEMBRE 2010 A ROMA, IN P.ZZA MONTECITORIO CONTRO LA MALAGIUSTIZIA IN ITALIA. IN PIAZZA, ANCHE L'OMICIDIO DI LUIGI TENCO ( VIDEO E FOTO ):
    https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=51071853

    unaveritascomoda700

    UNA VERITA' SCOMODA (...SU LUIGI TENCO ) - L'ALTROPARLANTE ( data di uscita: 05 Novembre 2010 )
    Per ascoltare la canzone: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=51729642

    banner150anni
    13 MARZO 2011: FESTA NAZIONALE DEI 150 ANNI D'ITALIA - P.ZZA SAN GIOVANNI, ROMA
    PRESENTAZIONE DELLE 5 PROVE DELL'OMICIDIO DI LUIGI TENCO SU MAXI SCHERMO
    ECCO IL VIDEO: https://luigitenco60s.forumfree.it/?t=54543221


    ********************************************************************************************************

    NEWS: 27 GENNAIO 2011 - IL BIGLIETTO D'ADDIO DI LUIGI TENCO HA SVELATO IL SUO SEGRETO

    *****************************************
    16ja1l
    CLICCA NEL LINK SEGUENTE PER VEDERE IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA SU TVSETTE, RAI UNO IL 24 GENNAIO 2014 E LEGGERE IL NOSTRO COMUNICATO STAMPA DI RISPOSTA ALLE DICHIARAZIONI VERGOGNOSE DEL PM. GAGLIANO, RILASCIATE AI QUOTIDIANI IL 25 GENNAIO 2014 IL GIORNO DOPO LA MESSA IN ONDA DEL SERVIZIO. Ecco il link: #entry550752042

    Edited by LaVerdeIsola - 31/1/2014, 16:39
2816 replies since 13/11/2006
.