9° elemento extra Caso Tenco: Il dente "mancante" di Luigi Tenco svela una grande verità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    denteestratto

    Questa è l'ultima foto di Tenco vivo ed è stata scattata nel sottoscala del Casinò il 26 gennaio 1967 da un paparazzo che ha sorpreso Luigi e Dalida discutere "animatamente" dopo l'esclusione della canzone "Ciao amore ciao" ( quindi la foto è stata scattata dopo le 22.30, massimo 2-3 ore prima della morte di Tenco ). I due alla vista del fotografo....cambieranno atteggiamento...e lo si può vedere dalla foto.
    Anche se la foto non certifica che sia stato "proprio" quello il dente estratto ( l'immagine serve soltanto a rendere l'idea ), c'è un particolare molto importante che riguarda Luigi e le ore antecedenti alla sua morte: l'estrazione di un dente avvenuta il 26 Gennaio 1967 poche ore prima di morire. E' un elemento assolutamente inedito che incrinerà drasticamente il rapporto tra Tenco ed il suo suicidio.

    Dentro la verde isola, più di un iscritto ha conosciuto Luigi personalmente e/o ha frequentato la famiglia Tenco. Iniziamo dunque col leggere questo stralcio di documento rintracciato dentro la verde isola del 12 Dicembre 2008, scritto da Kirka ( che ha conosciuto Luigi e frequentato la famiglia Tenco prima e dopo la tragedia ) :

    Leggete attentamente cosa la nostra cara amica disse 2 anni fa:

    Rispondo a Xavier. Io all'epoca mai avrei pensato ad un omicidio come non lo aveva mai pensato neppure la sua famiglia. Quando l'ho saputo (non chiedermi altro) era ormai troppo tardi: Anche Valentino iniziò ad avere dubbi dopo 20 anni quando aprì quel benedetto pacchetto che conteva la pistola. Però una cosa è certa: Ho riconosciuto perfettamente la calligrafia di Luigi (non c'era bisogno di un grafologo) ma in quel biglietto non riconoscevo Luigi. Biglietto troppo stupido per essere stato scritto da un GENIO quale era Luigi. Mi sono scervellata per anni per capire il senso di quel biglietto che senso non ha. Ma chi è quello stupido che si uccide per una canzonetta esclusa. Luigi non era stupido e già sapeva di essere escluso nella prima serata (questo me lo disse la mamma).....

    fonte: #entry289238444

    Qualche anno dopo la morte di Luigi Tenco, 2 persone di cui non posso svelarvi l'identità ( mi riserverò di farlo, qualora questa notizia, farà smuovere le autorità ) e che non conoscono Kirka ( questo è molto importante ), si recarono alla "Torre di Luigi" a Recco. E parlando con Graziella Tenco ( moglie di Valentino Tenco, cognata di Luigi ), venne fuori una "certa informazione": Luigi il 26 Gennaio 1967 mattina le aveva telefonato chiedendole di prendere appuntamento con il dentista per il giorno dopo (per il 27 Gennaio ).

    Graziella Tenco allora rispose ( più o meno ): "Ma se non hai ancora cantato come fai a dire che domani torni"?

    Luigi: "Qui è tutto deciso, i giochi ormai sono fatti"

    Per dovere di cronaca, qualehe tempo fa si venne a sapere che Luigi fece l'estrazione direttamente a Sanremo quel 26 Gennaio di pomeriggio ( senza aspettare il giorno dopo ) perché il dente gli faceva molto male. Dopo l’intervento richiamò mamma Teresa per dirle che aveva incontrato un bravo dentista li a Sanremo e che poteva disdire l'appuntamento.... (notizia pubblicata tra l'altro dai giornali ).

    Alla luce di quanto sopra riportato, credo non sia roba da poco l'aver appurato che il 26 Gennaio 1967 mattina, Luigi sapeva già con certezza di essere escluso, dico bene o dico male "cara Giustizia" ?

    E se sapeva già di essere escluso ( l'aneddoto sopra raccontato lo conferma ), come ci si deve porre adesso nei confronti della lettera d'addio NON RITROVATA DALLA POLIZIA SULLA SCENA DEL DELITTO ma "altrove", attestante i motivi che hanno portato Tenco all'insano gesto ( suicidio ) ??

    La verità ufficiale riporta che Tenco si è "suicidato" perchè non ha retto la sconfitta del Festival ma abbiamo questi dati "inediti" certi che la magistratura a questo punto dovrà prendere seriamente in esame:

    - Una nostra isolana ( Kirka ) ha raccolto la confidenza della mamma di Luigi ( Teresa ) riguardo l'esclusione della canzone "Ciao amore ciao" di cui Tenco sarebbe stato a conoscenza ben prima di esibirsi e del verdetto.
    - Alcune persone ( di cui mi riservo la facoltà, qualora servisse di render nota la loro identità ), confermano quanto riportato da Kirka: hanno sentito direttamente dalla voce della cognata di Luigi ( Graziella Tenco ) che lui intendeva recarsi dal dentista senza attendere il verdetto del Festival perchè tanto i giochi ormai erano decisi.
    - La sera del 26 Gennaio 1967, Tenco comunica a Valeria e Piero Vivarelli di aver indetto una conferenza stampa per l'indomani mattina per denunciare lo sporco gioco delle combines di Sanremo con tanto di nomi e cognomi.
    - Scrive un promemoria con il discorso da fare l'indomani in conferenza e i due punti cruciali trattati nella lettera sono "i nomi e i cognomi di chi è coinvolto nello sporco gioco delle scommesse ( la parola gioco è stata rintracciata sul biglietto d'addio da noi qualche anno fa ) e l'annuncio del ritiro dalle scene musicali "non perchè stanco della vita ( tutt'altro ) ma come atto di protesta.


    Questa sua ultima volontà viene rafforzata dal passaggio che possiamo vedere nell'ULTIMA pagina della lettera che di addio non è:

    gif

    "Faccio questo non perchè sono stanco della vita ( tutt'altro ) ma come atto di protesta" ( riferendosi al ritiro dalle scene musicali e NON AL SUICIDIO )...qui la prova che lo dimostra: http://luigitenco60s.forumfree.net/?t=25419852 ( contiene le confidenze fatte da Luigi a ben 4 persone e conferma ciò che noi stiamo dicendo ).


    Nel video, il commissario Molinari, legge ai giornalisti il biglietto d'addio. In mano tiene due fogli e la sua "presa" è ben salda. Lui sa quanto piu' importante sia il foglio ( mancante agli atti ) che tiene sotto.

    jpg
    Il biglietto d'addio al microscopio: rilevata la presenza di 2 parole appartenenti alla pagina precedente di quel biglietto ( non presente agli altti )


    Alla luce delle testimonianze dirette di Graziella Tenco ( cognata di Luigi ) e Teresa ( mamma di Luigi ) riguardo il dentista, credo che ormai sia chiaro a tutti che Luigi Tenco sapeva già di essere escluso PRIMA DELL'ESIBIZIONE E DEL VERDETTO, aveva ben chiaro cosa fare ( conferenza stampa e relativa denuncia per far SALTARE IL SISTEMA il 27 Gennaio mattina ) e se il dente non gli avesse fatto "proprio" male la mattina, tanto da ricorrere all'estrazione forzata in quel di Sanremo nel pomeriggio, sarebbe poi andato dal dentista il 27 pomeriggio, dopo la conferenza stampa.

    Tutti i dati riportati in questo post, sono "appurabili" in qualsiasi momento dalle autorità competenti. Poichè, forti di "5 elementi" e di quasi 43.000 italiani che ci sostengono, stiamo cercando di convincere la Magistratura a riaprire il Caso Tenco è nel nostro comune interesse, riportare dati e notizie che corrispondano a "verità"....OVVERO CHE NON POSSANO ESSERE CONTRADDETTE.
    Non avrebbe senso svelare certe cose.....con la consapevolezza di essere "smentiti".
    E siamo certi che nessuno potrà smentirci. Perchè stiamo riportando la verità.

    Edited by LaVerdeIsola - 29/8/2011, 01:06
     
    Top
    .
  2. kirka45
     
    .

    User deleted


    Della foto che hai postato non so che dire, può essere un effetto fotografico o effettivamente si era fatto togliere il dente. Io ripeto che quando parlai con la mamma (mai con Graziella) mi disse che prima di partire prese appuntamento col dentista perchè aveva un fortissimo mal di denti ma non so quale dente fosse. Questo 10 giorni prima del Festival poichè partì per le prove, ma evidentemente il male era troppo forte e penso che sia andato dal dentista non più dove aveva preso appuntamento ma altrove. Mamma Teresa disse inoltre che Luigi le confidò che sapeva per certo che sarebbe uscito di scena la sera stessa e mi disse anche che Luigi al Festival non ci voleva proprio andare e pregò un'amico fino all'ultimo di andare al posto suo cosa che poi non avvenne. Questo mi disse e qui lo ribadisco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Quello che ci stai raccontando cara Kirka è importantissimo. La prima volta che ci riportasti l'aneddoto del dentista, sinceramente non c'erano "riferimenti temporali" a cui poter attingere mentre adesso con i particolari che ci stai svelando, la situazione, diventa addirittura "grottesca" in chiave suicidio:

    Luigi Tenco non sapeva di essere stato escluso solo "nella telefonata del 26 Gennaio 1967" a Graziella Tenco poche ore prima di esibirsi ma addirittura sapeva già dell'esclusione ben 10 giorni prima di andare a Sanremo come comunicato alla mamma Teresa prima di partire per Sanremo.

    Quel che è certo, sia Graziella che Teresa stanno parlando dello "stesso" dente.

    Evidentemente ha cercato di tirare finchè ha potuto, dopo 10 giorni, il 26 Gennaio mattina avverte Graziella Tenco e nel pomeriggio ( come riportato da alcuni giornali ), dal "troppo dolore" andò a farselo "estrarre".

    Rettifico "cara Giustizia": Luigi non sapeva dell'eliminazione della sua canzone dal 26 Gennaio ma da ben 10 giorni prima...o anche oltre e voleva mandarci un altro al posto suo!!!

    NB. Neanche io so dire con certezza se il dente estratto è quello indicato dalla foto o un altro ma quell'immagine era perfetta "per rappresentare" quel che abbiamo raccontato. Sia che il 26 Gennaio 1967 gli abbiano estratto un incisivo, sia che gli abbiano tolto un molare, sta di fatto che Tenco sapeva già di essere stato escluso e lo disse in due riprese: 10 giorni prima alla mamma Teresa e poche ore prima di morire alla cognata Graziella. E credo che questo sia un elemento che la Magistratura non può, non deve sottovalutare perchè è la chiave di tutto.

    Edited by LaVerdeIsola - 9/2/2011, 02:50
     
    Top
    .
  4. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Giuseppe,questo é un elemento importantissimo.Concordo con quanto dici;non puo nè deve essere sottovalutato per la Giustizia.

    Stato sempre detto che il cantautore Luigi Tenco,si ha suicidato perche sua canzone,Ciao Amore Ciao, é stata eliminata del Festival di Sanremo.


    Intanto,come stato dichiarato da Kirka,che ha conosciuto Luigi,era amica di mamma Teresa e frequentava sua casa,prima e dopo la tragedia,Luigi sapeva già che sua canzone sarebbe esclusa;tanto é,che ha confidato a sua mamma,10 giorni prima di andare al Festival. :)

    Mamma Teresa,ha commenttato anche che Luigi non aveva interesse di andare al Festival.Pensando bene,se lui avessi interesse di partecipare del'evento,non avrebbe estratto il dente prima di cantare,sarebbe piú conveniente farlo dopo,per non pregiudicare la dizione... non é vero?

    Per 44 anni,tutti dicono che il motivo del "suicidio" fu l'esclusione della sua canzone.Ora il mito é caduto!!

    Uno che non era stanco della vita,sapeva che sua canzone sarebbe esclusa e non si importava con il Festival,toglie la vita? :unsure:

    La versione ufficiale vuole fare per forza,Luigi Tenco,un suicida.Anche se sua mano non ha sparato;anche se la pistola sotto i glutei era una Beretta calibro 22 e non sua PPK;anche se il referto non riporta ematoma e ferite lacero contuse;anche se il biglietto "d'addio" ha firma falsa,errore grammaticale e non stato trovato per la Polizia nella stanza 219;anche se Luigi ha colpo dietro la testa e piedi nascosto sotto cassettone. :o:

    Come mai il cadavere di un suicida, presenta ematoma sul viso e anche colpo dietro la testa???

    Che modalità di suicidio é questa? É una esclusività italiana? :B): Ogni giorno mi convinto di più che in Italia tutto puo essere!

    Non mi sorprenderá se poi diranno che Luigi Tenco,si é suicidato perche aveva male di dente!! ;)

    Basta!! :woot: É ora della Magistratura riaprire il Caso Tenco,investigare a fondo le denunzie che sono fatta sulla Verde Isola,averiguare con serietá gli elementi che sono a disposizione,e lavorare questo SCANDALO ITALIANO,che é il Caso Tenco!

    Yaritzamendara
     
    Top
    .
  5. adelenausica
     
    .

    User deleted


    Sai Giuseppe a questo punto mi viene da chiedermi...Se Luigi sapeva che dietro il festival c'era un giro di scommesse e di vincitori "anticipati" cosa lo ha spinto a programmare per il giorno dopo l'esclusione una conferenza stampa per denunciare i fatti? forse aspettava le prove oppure si è incavolato perchè magari gli avevano promesso un altro posto in classifica oppure da bravo giocatore di poker aveva scommesso anche lui e ci aveva rimesso qualcosina? sono strani quesiti che alla luce di queste dichiarazioni, direi fondamentali per escludere il suicidio, aprono nuovi scenari piuttosto inquietanti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Credo che lui aspettasse "l'esclusione", quindi la prova "fisica" di quel giro di scommesse clandestine prima di "agire". Chissà, magari qualcuno avrebbe potuto scommettere sulla sua di canzone ed il "sistema" farlo passare in finale. A quel punto lui avrebbe "denunciato" chi L'AVEVA "PREMIATO" e non avrebbe avuto senso.
    L'elemento importante che adesso voglio introdurre invece è un altro:
    anni prima, Il Re Farouk scommise 27 milioni di eur ( l'ho convertito nella nostra attuale valuta ), 53 miliardi delle vecchie lire ...sulla "Casetta in Canada".
    Avete "idea" quanti grandi fossero i personaggi e le cifre in gioco?

    Cosa sarebbe successo se il giorno dopo Luigi avesse denunciato con nomi e cognomi questo giro "pluri-miliardiario" di scommesse gestito tra l'altro dai casinò ( in mano ai marsigliesi neanche a farlo apposta ) ??
    Se Tenco "fosse" arrivato vivo alla sua conferenza stampa, che sarebbe successo??

    ALLORA CHE NON SI DICANO STRONZATE, MOTIVI PER UCCIDERE TENCO, CE N'ERA PIU' DI UNO ( ARGENTINA, SCOMMESSE CLANDESTINE DI SANREMO ).
    Motivi per suicidarsi, Tenco non ne aveva nessuno!

    La sparizione di quella pagina mancante del biglietto ha "salvato" il sedere di molti personaggi importanti.

    SAREBBE INTERESSANTE CAPIRE COME MAI LUIGI TENCO, COSI CONTESTATORE DEL SISTEMA, ABBIA VOLUTO CON IL SUO SUICIDIO SALVARE "IL SISTEMA STESSO" E CHI C'ERA DENTRO.


    Edited by LaVerdeIsola - 9/2/2011, 21:44
     
    Top
    .
  7. adelenausica
     
    .

    User deleted


    Si Giuseppe il fatto che volesse aspettare la prova dell'esclusione è certamente la strada più giusta e a questo punto credo che in questa storia di Sanremo Luigi sia stato trascinato ( vedi la sua casa discografica).
    A questo punto si aggiunge un altro movente a carico del omicidio e si cancella ogni certezza del suo suicidio.
    Vorrei sapere ma quante altre prove servono? Sono direi già abbastanza per poter riaprire un caso....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Hai ragione sul secondo possibile movente e sto pensando di scrivere qualcosa a riguardo ed affiancarlo al 1° movente ( l'Argentina ).
    In fin dei conti a noi interessa dimostrare che c'era piu' di un motivo per uccidere Luigi Tenco.
     
    Top
    .
  9. Roby23
     
    .

    User deleted


    Io penso che non ci siano più dubbi. Per me si tratta di omicidio. Qualcuno voleva farlo tacere una volta per tutte perché lui non voleva appoggiare il giochino delle scommesse al Festival di Sanremo. Era scomodo a molti e ciò dimostra la poca cura nelle indagini degli inquirenti e la, forse, troppo affrettata decisione di chiudere il caso come 'suicidio'. Non penso un cantante e una personalità come quella di Tenco si sia suicidata per una canzone eliminata. Anche se una canzone non vince sanremo poi può comunque diventare famosa...... e questo un cantante lo sa bene.
     
    Top
    .
8 replies since 8/2/2011, 10:35   7504 views
  Share  
.