Classificazione dei residui della polvere da sparo - Anomalie su Tenco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adelenausica
     
    .

    User deleted


    e aggiungo che non è possibile che nel 2006 si sia fatto passare POSITIVO la ricerca dei residui di polvere da sparo sulla mano perchè cito testualmente.

    Classificazione dei residui di sparo di arma da fuoco.
    Il seguente sistema di classificazione è una modifica di quello dato da Wolten e colleghi [1]. E’ basato su esperienza di lavoro con sistemi di analisi qualitativi e analisi di particelle, su prove di armi e munizioni (incluse quelle per strumenti da lavoro) eseguite in laboratorio e sulla letteratura disponibile concernente la chimica riguardante le armi da fuoco.
    …Omissis…
    Questo sistema di classificazione si applica a cartucce con bossolo in ottone e innesco a base di piombo, antimonio e bario e a cartucce con bossolo in ottone e innesco a base di piombo e ba¬rio. E’ inteso solo come guida generale ed è riepilogato nella Tavola 4.

    TAVOLA 4 – Classificazione delle particelle residuo di sparo1

    Univoche
    Pb, Sb and Ba
    Sb and Ba

    Indicative
    Ba, Ca e Si2
    Pb e Sb
    Pb e Ba
    Sb (con S)
    Sb (senza S)
    Ba2
    Pb
    Pb, Sb e Ba assente 3,4

    1.Le particelle di tipo indicativo sono elencate in un ordine approssimativamente decrescente di significatività.
    2.S assente o accettabile solo in traccia quando il Ba è presente a livello maggiore.
    3.Ciascuna delle sopraelencate combinazioni possono contenere parte o tutti dei seguenti elementi: Al, Ca, S, Si a livello maggiore, minore o in traccia; Cl, Cu, K, Fe, Zn (solo se Cu è anche presente e Zn/Cu minore di 1) a livello minore o in traccia; Mg, Na e P solo a livello di traccia, vedi testo.
    4.Le particelle che non contengono Pb, Sb o Ba possono essere considerate indicative se sono composte esclusivamente degli elementi elencati al punto 3. e se sono accompagnate da altri tipi di particelle indicative.

    Come è possibile notare le quattro composizioni considerate univoche da Wolten et Coll. si riducono a due soltanto nella revisione di Wallace e Mc Quillan.
    Il metodo, protocollato per la prima volta da Wolten et Coll. alla fine degli anni settanta e successivamente rivisto da Wallace e Mc Quillan, non subirà variazioni di rilievo fino alla metà degli anni novanta almeno in relazione al procedimento analitico, che è stato solo migliorato con il continuo aggiornamento della strumentazione utilizzata, certamente oggi più maneggevole ed affidabile di quanto allora non fosse.


    Un rapporto non manomesso avrebbe recitato che " dato il tempo trascorso , le particelle di Antimonio sono da considerarsi indicative e non riconducibili a residui di polvere da sparo in quanto non è presente la triade vale a dire bario,piombo e antimonio aggregati tra loro."

    Edited by adelenausica - 26/1/2011, 00:45
     
    Top
    .
2 replies since 25/1/2011, 11:14   966 views
  Share  
.