6° elemento extra CASO TENCO - Quali erano le intenzioni musicali POST ESCLUSIONE di Luigi Tenco?

2+2 fa sempre 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaVerdeIsola
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ragazzi ce la faremo, è solo questione di tempo!

    image

    E a leggere questa lettera indirizzata alla sua casa discografica di allora:

    Mitt. Luigi D.Tenco

    Genova, 8/8/60


    Egregio Dott. Nanni Ricordi
    presso S.p.a Ricordi & C.
    Sezione Dischi
    Via Berchet 2, Milano



    ho ricevuto comunicazione dal Dott. Crepax del fatto che, essendo ormai uscito il Long-Playing riassuntivo della produzione annuale, comprendente l'incisione di "Quando", cade automaticamente ogni possibilità di discussione circa l'acquisto del disco stesso da parte della S.E.F.I.

    Quindi mi rivolgo a Lei, pregandola di scusare il disturbo che Le arreco a causa di questa incisione, onde essere compreso nel mio desiderio di non comparire su alcun disco con il mio nome anagrafico ( escludendo il 33 giri di cui sopra sia perchè già in vendita, sia perchè non credo estremamente commerciabile ); desiderio che, per ragioni di cui io stesso non conosco la natura precisa, mancai di esprimere in tempo utile.

    Essendo io iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche da due anni e ciò che piu' importa, ad un partito politico ( per l'esattezza il P.S.I. ) nella cui direzione sono candidato ad assumere incarichi di una certa responsabilità, è troppo evidente che la mia passione per la musica non debba assumere aspetto professionale, e non potendo ciò essere reso noto al pubblico causa la spesa non indifferente che comporterebbe una adeguata campagna pubblicitaria mirante allo scopo, penso sia cosa di piu' pratica attuazione evitare in detto pubblico l'identificazione dell'esecutore; ciò per il fatto che, sperando ed adoperandomi io stesso onde questo disco ottenga maggior diffusione dei due precedenti, mi dispiacerebbe immensamente che ciò che mi giova da una parte, mi sia dannosa da un'altra.

    Al che la mia proposta in termini concreti si riduce a quanto segue:
    sostituzione dell'etichetta già acclusa ai dischi sino ad oggi stampati, con altra nella quale risulti il disco eseguito da persona non con me identificabile, operazione della quale mi assumo qualora richiesto, e l'incarico dell'attuazione, edi l carico delle spese.

    Quanto al nome stesso, suggerisco onde evitare i precedenti circa l'abilità di "Gigi Mai", di stampare il disco stesso sotto il nome di "anonimo", cosa che non credo mancherebbe di colpire il pubblico interessato. L'idea è sembrata adatta a perfezionare il lancio del disco stesso, oltre che a servire i miei particolari interessi. Gradirei pertanto avere un Suo giudizio in proposito, che mi renda atto della Sua comprensione della quale so di aver abusato.

    Pertanto la ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per inviarle cordialissimi omaggi.

    ----------------------------------------------------------

    Luigi Tenco era una persona fantastica ma non scambiatelo per UN CANTANTE NOTTE E GIORNO. Non era un jukebox, era un uomo. Lucien Morisse visto che non lo sai faceva parte della mafia marsigliese, era a capo DI EUROPE 1....facente parte del GRUPPO MATRA ( PRODUTTORE DI MISSILI E TESTATE ).

    Scavate ragazzi, non appoggiate le mani sulla sabbia......

    Edited by LaVerdeIsola - 23/1/2009, 21:52
     
    Top
    .
18 replies since 22/2/2008, 15:10   3825 views
  Share  
.