Analisi di Vedrai vedrai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. balans 1
     
    .

    User deleted



    Credo che l’interpretazione di “Vedrai, Vedrai”, fatta al pianoforte da Luigi in TV, sia una delle cose (in assoluto) più belle che ha espresso la musica leggera italiana (e non solo). Sono anche convinto che utilizzare questo video, come sigla di apertura e chiusura delle serate del festival di Sanremo, sarebbe il giusto tributo per ricordare, e risarcire, Luigi Tenco. In questa interpretazione c’è tutto Tenco (compreso il suo sax, posato con leggerezza sopra il pianoforte). C’è il Luigi compositore, cantante, musicista, attore, interprete, figlio, compagno, fratello, uomo…, insomma c’è l’uomo e c’è l’artista! Fatta questa doverosa premessa, e poiché nessuno si è ancora deciso a rompere il ghiaccio, tenterò di cimentarmi in una personalissima analisi di “VEDRAI, VEDRAI”.

    “VEDRAI, VEDRAI”

    E’ un pezzo che, partendo da una situazione personale, come spesso accade nelle opere di Tenco, riesce a descrivere una situazione sociale molto diffusa nel mondo giovanile. Credo che nel pezzo sia facilmente individuabile lo stato ansioso che pervade molti giovani nel vedere scorrere il tempo, senza essersi ancora realizzati (in un’altra canzone Luigi dice: “…non ho ancora trovato il mio posto nel mondo…”). Quest’ansia nasce soprattutto dalla paura di deludere i propri genitori che spesso fanno grossi sacrifici per veder realizzati i progetti che hanno sognato per i loro figli… . In questa canzone si percepiscono subito gli elementi fondanti del testo: lo scorrere del tempo, “quando la sera me ne torno a casa...” (descritto quasi come in “ Un giorno dopo l’altro”) e l’incomprensione da parte dei familiari (che crea nei giovani ansia e sensi di colpa). “Vedrai, Vedrai” sembra una preghiera, sembra dire: “ti prego, cerca di capire che per realizzarsi ci vuole molto più tempo, purtroppo il tempo ha una sua relatività…, proprio per questo motivo i tempi di una realizzazione professionale sono un’incognita!” Luigi in questa canzone dimostra di essere però molto ottimista, anzi è sicuro che prima o poi riuscirà a realizzarsi, ma percepisce anche che il giudizio di sua madre, senza che lei lo esterni mai, non è altrettanto positivo, anzi lei è convinta che suo figlio stia buttando via il tempo. Luigi sa che Lei e Valentino lo vorrebbero laureato, non artista. Insomma, teme che sua madre, silenziosamente, lo giudichi un perditempo, “un acchiappanuvole che sogna di arrivare”, ed è quasi certo che lei sia convinta che sarebbe meglio che continuasse a studiare piuttosto che correre dietro alla musica. Luigi è molto dispiaciuto di questo giudizio, soprattutto perché lei non trova neppure la forza per dirglielo, forse per colpa di troppo amore, forse perché cerca di proteggere questo suo figlio che giudica un pò diverso, essendo il frutto di un amore trasgressivo… . Luigi cerca di tranquillizzarla dicendole di essere certo che ce la farà, sembra chiederle solo tempo: “Vedrai Vedrai… vedrai che cambierà, forse non sarà domani, ma un bel giorno cambierà. Vedrai, Vedrai… non son finito, sai, non so dirti come e quando, ma vedrai che cambierà”, mamma dammi più tempo! Questa preghiera è impressionante, soprattutto oggi che i giovani escono da casa dopo i 30 anni, in quegli anni un’artista impegnato e già di discreto successo a soli 24 anni dice alla madre “Vedrai, Vedrai… non son finito sai…” (perciò lui sente nell’aria che qualcuno già lo giudica finito a soli 24 anni, ma allora quali e quante erano le aspettative familiari in quegli anni?). Un altro passaggio importante della canzone è quando Luigi dice: “ “Preferirei saperi che piangi, che mi rimproveri di averti delusa, e non vederti sempre così dolce accettare da me tutto quello che viene. Mi fa disperare il pensiero di te, e di me che non so darti di più”. In questo passaggio si coglie l’esistenza di un rapporto “speciale” tra i due, dove per Teresa Luigi non è solo un figlio ma rappresenta anche l’uomo che lei ama ma che non le vive accanto (cioè suo padre Carlo). Luigi si rivolge a sua madre in due modi molto diversi, prima come fosse un “bambino”, un bambino che ritorna deluso e perciò si aspetta i giusti rimproveri, le “scullacciate” …, azioni che gli consentirebbero (finalmente) di saldare il conto per averla delusa e non essere stato all’altezza delle sue aspettative (come avviene dopo aver preso un brutto voto a scuola… ); poi le parla come suo uomo adulto, infatti, la canzone ha dei momenti struggenti e libera un’energia mista a rabbia. Si sente la voglia di dire: “cazzo sono bravo, sto lavorando, devi essere orgogliosa di me; vedrai, vedrai io ce la farò, sfogati, dimmi quello che pensi, dimmi quello che ti dice Valentino. Lo so che ti dice che se vado avanti così sarò un fallito, “uno senza né arte né parte”. Luigi comprende che la mancanza del padre (Valentino non lo vive come un possibile sostituto) complica notevolmente il ruolo di sua madre, e questo lo fa soffrire molto, preferirebbe un rapporto più normale e schietto, infatti, dice : “ Sì lo so che questa non è certo la vita che ho sognato un giorno per noi” .

    Ecco io in “Vedrai, Vedrai” leggo anche questo triangolo familiare e l’ombra di un padre che non c’è, Teresa che ama Luigi oltre che come figlio anche come compagno. Questo mette in ansia Luigi che spera di realizzarsi il più presto possibile, ormai è certo che ci riuscirà perché ha capito che ha molte cose da dire e i mezzi farlo…. Teme solo che se il successo non arrivi subito (non dipende da lui) e se così fosse continuerà a deluderla e farla soffrire… .
    Ritengo che questo sia il pezzo di Luigi più struggente, intimista, quello che lo coinvolge di più direttamente nella sfera privata, ed è proprio per questo che interpreta “VEDRAI, VEDRAI” come fosse UNA PREGHIERA, con una carica e un’intensità “UNICA E IRRIPERTTIBILE”. Balans


    Il ghiaccio è rotto, ora aspetto la vostra analisi e quella di Ross e tutti gli altri musicisti dell’isola
     
    Top
    .
11 replies since 11/2/2007, 10:22   11633 views
  Share  
.