A Siracusa il 19 Aprile, un recital racconta la storia di Tenco, De André e Genova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaVerdeIsola
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    TG TENCO - 15 Aprile 2014: Siracusa,– Andrà in scena sabato 19 aprile 2014 alle ore 18,00 presso la Galleria civica Montevergini di via Santa Lucia alla Badia, 1 a Siracusa il recital “Luigi, Faber & Genova. Tenco, De André e una grande città mediterranea” di e con Elena Buttiero e Ferdinando Molteni. L'ingresso è libero.

    libro-ferdinando-molteni-e-elena-buttiero_670397
    Ferdinando Molteni ed Elena Buttiero

    La manifestazione è stata voluta dall'Assessorato alla Cultura del comune di Siracusa in collaborazione con l'associazione Allegro con Moto.
    I due musicisti liguri racconteranno, attraverso le canzoni dei due cantautori e i testi di scrittori come Giorgio Caproni, Eugenio Montale e Remo A. Borzini, la storia del rapporto speciale che legava Tenco e De André alla città cui sono universalmente associati.

    Elena Buttiero, pianista di esperienza internazionale, e Ferdinando Molteni, scrittore e musicista, lavorano da tempo sulla canzone d'autore ligure. Di recente si sono esibiti con Cristiano De André in occasione di un festival dedicato a Faber e lo scorso marzo sono stati invitati a Ricaldone (Alessandria), paese dove Tenco riposa, per celebrare il compleanno dell'artista in occasione del raduno nazionale dei suoi ammiratori. In platea anche Patrizia e Giuseppe Tenco. Un loro recital dedicato interamente al disco “Crêuza de mä” ha ottenuto il riconoscimento della Fondazione Fabrizio De André.


    In occasione dell'uscita del libro di Molteni “Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä” (Arcana) i due hanno effettuato un tour americano in alcune importanti università (New York University, Stony Brook University NY, Saint Joseph's University in Philadelphia).
    Molteni ha anche scritto il testo “La strana morte di un cantautore” recitato dall'attore Massimo Ghini nella puntata dedicata a Tenco della serie “Delitti rock” andata in onda su Raidue nel 2011 e lo spettacolo teatrale, portato in scena da Roberto Tesconi, “Luigi Tenco. L'ultima notte”, per il quale Elena Buttiero ha suonato il piano e curato la direzione musicale.

    Elena Buttiero è una musicista e insegnante. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica e ghironda. Ha inciso due album con la formazione Birkin Tree (Continental Reel, A Cheap Present), due con il mandolinista Carlo Aonzo (Il mandolino italiano nel Settecento, Fantasia poetica) e uno con il trio Arethusa Consortium. Ha effettuato tournée di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, dove suona regolarmente, e in Canada. Ha di recente preso parte, come pianista, allo spettacolo Luigi Tenco. L'ultima notte diretto e interpretato da Roberto Tesconi. Ha scritto metodi di solfeggio e di didattica pianistica pubblicati dalle Edizioni Carisch. Il nuovo album, registrato con Ferdinando Molteni, s'intitola Saluti dall'Italia.

    Ferdinando Molteni ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Ha scritto e scrive di cultura sul Secolo XIX di Genova, sul Foglio di Giuliano Ferrara e su Diario di Enrico Deaglio. Il suo ultimo saggio è Controsole. Fabrizio De André e Creûza de mä (Arcana). Per Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore (in onda su Raidue nella serie Delitti rock) e per Roberto Tesconi l'atto unico Luigi Tenco. L'ultima notte (De Ferrari Editore). Come musicista ha suonato musica tradizionale e canzone d'autore. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Ha inciso un album con il trio Arethusa Consortium. Il nuovo album, registrato con Elena Buttiero, s'intitola Saluti dall'Italia.

    FONTE DELLA NOTIZIA: http://www.ondaiblea.it/2014041466706/a-si...e-e-genova.html
     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2014, 21:45   52 views
  Share  
.