"Insabbiato" - QUADRO a tema Luigi Tenco di Nuccio Moschetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Webmaster
    Posts
    4,308
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    image
    "Insabbiato" - di Nuccio Moschetti

    Due parole voglio spenderle perchè l'opera merita. Innanzitutto ringrazio Nuccio Moschetti, isolano d.o.c. perchè ogni tanto tira fuori dal cilindro dei quadri a sfondo tenchiano e li condivide con noi.
    E poi vorrei esprimere parole di estrema soddisfazione perchè la nostra battaglia, sostenuta da più di 43.000 italiani, oltre ad essere diventata una canzone ( "Una verità scomoda" della band L'altroparlante ), è ora anche rappresentata da un quadro. Insomma per farla breve, stiamo entrando nella storia.
    Una "piccola storia" in fondo perchè siamo "piccoli" puntini nell'oceano ma grandi nella passione e nell'impegno che stiamo mettendo in questa cosa.
    Qualcuno ancora oggi, ritiene "poco nobile" quello che stiamo facendo, perchè Luigi va ricordato solo per la sua arte e per quello che ci ha lasciato.
    Eppure 43.000 italiani intorno a Luigi Tenco non si erano mai visti, nell'ambiente tenchiano virtuale e non, pochi riescono ad ammettere l'impresa. Non ne parlano, minimizzano, con un pò di "sdegno" commentano le novità che pubblichiamo, quasi fosse ignobile quello che stiamo portando avanti.
    Un' impresa portata avanti con i "piccolissimi" strumenti a nostra disposizione, utilizzando delle tecniche che ad alcuni "portano nausea e sdegno" ma che stanno portano risultati grandissimi.

    Noi cerchiamo la verità ed il quadro di Nuccio Moschetti dal titolo a doppio significato, "INSABBIATO", è il chiaro esempio di come la sete di verità a volte, supera il bisogno di tenersi stretto il mito ( bisogno irrinunciabile per alcuni ). Come se l'omicidio fosse poco nobile, come se togliesse qualcosa al mito e all'arte, suprema, alta, insuperabile di Luigi Tenco. La gente vuole conoscere, sapere....la gente sta cominciando ad amare Luigi Tenco non solo per quello che ci ha lasciato ma anche per l'ingiustizia che ha subito. Un amore che cresce giorno dopo giorno e che attraverso 43.000 italiani, insegue un sogno: quello di restituire il giusto posto nel mondo a Luigi Tenco che non è per forza e a spinta quello che studiosi, psicologi, amanti gli hanno "assegnato".
    Dev'essere la verità, non un opinione a stabilirlo e credo che una canzone, un quadro, un'artista ferita ( Orietta Berti ) a "fiancheggiare" i 43.000 italiani arrabbiati, siano il "forte" segnale che possiamo vincere. Una vittoria che sicuramente dedicheremo al fratello Valentino Tenco e a Giuseppe, Patrizia, Graziella Tenco che finalmente potranno vivere "sereni" senza strani sensi di inquietudine dovuti a questo grande "fardello" che per 44 anni, contro la loro volontà, ha segnato tutta la loro vita.

    Edited by LaVerdeIsola - 19/2/2011, 18:39
     
    Top
    .
  2. yaritzamendara
     
    .

    User deleted


    Bel post Capitano,mi associo alle tue parole. :)

    Nuccio Moschetti é un grande artista,suoi quadri sono pieni di emozioni.:rolleyes:
    Piú una volta ha ritrattato bene suoi sentimenti,in questa bella opera tenchiana.


    Anche se ho fatto i miei complimenti in privato,lo faccio qui pubblicamente,per ringraziare il regalo fatto alla Verde Isola di Luigi Tenco,e a tutti noi tenchiani. ;)

    Nuccio,un grazie di cuore! :)


    Yaritzamendara
     
    Top
    .
1 replies since 19/2/2011, 18:01   149 views
  Share  
.